CONDIZIONI GENERALI CONTRATTO DI VIAGGIO COMBINATO
Ai fini delle presenti condizioni generali, il programma è il documento con la descrizione del pacchetto, parte di questo contratto.
Le informazioni contenute nel programma sono vincolanti per l’ Agenzia o i rivenditori, a meno che si presentino una delle seguenti circostanze:
1. che le modifiche delle prestazioni stesse siano state chiaramente comunicate per iscritto al consumatore prima della conclusione del contratto e tale possibilità è stata espressamente menzionata nel programma/offerta.
2. Che le successive modifiche abbiano luogo previo accordo scritto tra le parti contraenti.
Regolamentazione legale applicabile al contratto di viaggio combinato e accettazione delle condizioni generali.
Le presenti condizioni generali sono soggette alle disposizioni del testo riveduto della legge generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti approvato con regio decreto 1/2007 del 16 novembre, la legge 7/1998 del 13 aprile sulle condizioni generali di contratto e il decreto 60/1997 del 7 maggio della Comunità autonoma delle Isole Baleari per le agenzie di viaggio.
Organizzazione.
L’organizzazione e l’esecuzione di questo viaggio combinato sono svolte dall’Agenzia, con titolo di licenza turistica BAL-652.
Prezzo.
Il prezzo del pacchetto è stato calcolato sulla base dei tassi di cambio, tassi di trasporto, i costi del carburante, tasse e commissioni applicabili alla data di pubblicazione del programma. Qualsiasi aumento di questi elementi può portare alla revisione del prezzo finale del viaggio, in stretta affinità con le variazioni dei prezzi indicati. Tali modifiche saranno comunicate al consumatore per iscritto o con qualsiasi mezzo in grado di fornire la prova del avvenuto ricevimento da parte del destinatario.
In questo caso, prima della conferma dei servizi, il consumatore può ritirare la sua richiesta senza penale o accettare il nuovo prezzo.
Il prezzo del pacchetto include:
Tutto quello che si ha espressamente indicato nel programma del viaggio combinato.
Offerte speciali
Quando l’acquisto del pacchetto viene fatto in seguito ad offerte speciali, pubblicizzato attraverso circolari o newsletter, ad un prezzo diverso da quello espresso nella brochure generale, i servizi sono solo quelli specificamente dettagliato nella circolare, anche se la suddetta faccia riferimento a qualsiasi dei programmi descritti nel prospetto, purché sia fatta per il solo scopo di informazioni generali sulla destinazione.
Esclusioni.
Qualsiasi servizio non menzionato nella sezione “il prezzo del viaggio include” o non indicata specificamente nei dettagli del programma, nel contratto o nella documentazione fornita al consumatore.
Metodo di pagamento, registrazione, rimborsi e numero minimo di registrazioni.
All’atto della registrazione della prenotazione, l’agenzia richiederà al consumatore la quantità necessaria per raggiungere i servizi richiesti, a seconda delle condizioni stipulate dall’Agenzia con i fornitori di servizi, e non deve essere inferiore, in ogni caso, al 40% dell’importo totale del viaggio. La Agenzia rilasciarà una ricevuta del pagamento a favore del consumatore, dove verrà specificato l’importo del pagamento effettuato e il rezzo totale del viaggio. L’importo rimanente deve essere pagato almeno 15 giorni prima della data di partenza, salvo diversa indicazione.
Le registrazioni effettuate entro i termini nei quali i fornitori di servizi esigano il loro esborso complessivo, si dovranno saldare con l’intero importo al momento dell’iscrizione.
Nel caso di modifiche per parte dei fornitori di servizi, i termini di pagamento sopra indicati possono essere modificati e causare un anticipo della data del pagamento.
Nel caso di un mancato pagamento degli acconti e / o del costo totale nelle condizioni sopraindicate, si intende che il consumatore receda dal viaggio e accetta le condizioni di annullazione previste in questo contratto.
Nei casi in cui l’Agenzia richieda, e così espressamente specifichi, un numero minimo di partecipanti per garantire l’offerta del viaggio combinato e, nel caso in cui il numero non venga raggiunto, il viaggio potrà essere annullato. In questo caso il consumatore avrà diritto esclusivamente al rimborso del totale del prezzo o degli importi anticipati, senza poter pretendere alcun importo a titolo di risarcimento, a condizione che tale cancellazione sia stata comunicata per iscritto al consumatore almeno 10 giorni prima della data prevista di partenza del viaggio, secondo le informazioni contenute nel programma.
I voli speciali charter saranno soggetti a condizioni speciali a seconda del caso.
Ritiro del consumatore e annullamento del viaggio per non aver raggiunto il numero di persone iscritte al minimo previsto.
In ogni momento il consumatore può recedere dal viaggio combinato contrattato, avendo diritto al rimborso delle somme che avrebbe pagato sia per il prezzo totale che per l’anticipo, ma deve compensare l’Agenzia per i seguenti elementi che sono indicati di seguito:
1 – Le spese di gestione.
2 – Spese di annullamento, se presenti: nel caso in cui uno qualsiasi dei servizi contrattati e annullati siano soggetti a condizioni economiche speciali di noleggio, come tariffe aeree speciali (comprese le compagnie Low Cost), navi, alberghi in periodi di fiere locali e ponti festivi, biglietti per spettacoli, ecc., si applicheranno le spese di annullamento per il ritiro che possono corrispondere, servendo come esempio, ma non limitato a, i casi che sono indicati di seguito, (le cui percentuali sono soggette a variazione dimostrabili da parte dell’Organizzatore):
– Posti Aerei: l’emissione dei biglietti di linea regolari comporta il 100% del costo della piazza aerea.
La cancellazione dei posti sui voli delle compagnie a basso costo comporta il 100% delle spese dal momento della stipulazione del contratto.
– Circuiti: l’annullamento di tali servizi comporta: tra 30 e 23 giorni prima della partenza, il 10% dell’importo; tra 22 e 15 giorni prima della partenza, 20%; tra 14 e 7 giorni prima della partenza del 40% e meno di 7 giorni prima del 100%.
– Assicurazione facoltativa per le spese di annullamento: questo servizio non è annullabile, con il quale comporta il 100% del suo importo totale dal giorno del suo contratto.
NOTA: tutti i periodi indicati sono intesi come giorni lavorativi del luogo di partenza del viaggio. In caso di abbandono del viaggio prima della data contrattuale, o di mancato utilizzo volontario da parte del consumatore di qualsiasi servizio contrattato, Agenzia non effettuerà alcun rimborso.
Il consumatore del viaggio combinato può cedere la sua prenotazione a una terza persona, comunicandola per iscritto almeno quindici giorni prima della data di inizio del viaggio. Nelle prenotazioni che includono i voli di linea regolari, la cessione sarà soggetta alla sua accettazione da parte della compagnia aerea, che potrebbe negarla, e il consumatore assumerà le spese corrispondenti al cambiamento della prenotazione del volo.
Il cessionario dovrà soddisfare gli stessi requisiti del cedente, generalmente richiesto per il viaggio combinato, ed entrambi saranno solidalmente responsabili nei confronti dell’Agenzia o rivenditore per il pagamento del prezzo del viaggio e le spese aggiuntive giustificate per l’assegnazione del medesimo.
Alterazioni.
Agenzia si impegna a fornire ai propri clienti tutti i servizi contrattuali contenuti nel programma che ha dato origine al contratto di viaggio combinato, con le condizioni e le caratteristiche stabilite, il tutto in conformità con i seguenti punti:
1. Nel caso che, prima della partenza del viaggio, Agenzia sia obbligata a modificare in modo significativo qualsiasi elemento essenziale del contratto, deve comunicarlo immediatamente al consumatore, direttamente o attraverso il rivenditore.
2. In tal caso, e salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore può scegliere tra la risoluzione del contratto senza penali o accettare la modifica del contratto in cui sono specificate le variazioni introdotte e il loro impatto sul prezzo. Il consumatore deve comunicare la decisione all’Agenzia o al rivenditore o nel suo caso all’organizzatore entro tre giorni dalla notifica della modifica.
Nel caso in cui il consumatore non notifichi la sua decisione nei termini indicati, si intenderà che opta per la risoluzione del contratto senza alcuna penalità.
Responsabilità.
L’agenzia organizzatrice non è responsabile per i costi di alloggio, cibo, trasporti e altri derivanti da scioperi che riguardano voli, hotel e altri servizi, o ritardi nelle partenze o ritorni dei voli a causa delle condizioni meteorologiche, tecniche e altre cause di forza maggiore, in applicazione e in conformità con gli articoli 30 e 31 del decreto 9/1988.
Delimitazione dei servizi del viaggio combinato.
-Viaggi in aereo e in barca:
Presentazione: nei viaggi aerei, la presentazione in aeroporto sarà effettuata almeno 105 minuti prima dell’ora di partenza ufficiale per i voli nazionali, 2 ore per i voli internazionali. Durante le gite in barca, la presentazione alla Stazione Marittima sarà effettuata 60 minuti prima della partenza.
Agenzia non sarà responsabile per la perdita di connessioni aeree o altri mezzi di trasporto, che non sono stati contratti come parte dello stesso pacchetto. Le tariffe utilizzate con le compagnie di linea regolari non consentono l’uso del volo di ritorno senza aver utilizzato il volo di sola andata. Se per qualsiasi motivo si perde il volo di andata verso la destinazione riservata, viene considerato No Show (nessuna presentazione con il 100% delle spese), annullando la compagnia aerea automaticamente e senza preavviso del volo, Agenzia è esente da ogni responsabilità.
-Hotel: la qualità e il contenuto dei servizi forniti dall’hotel saranno determinati dalla categoria turistica ufficiale, se prevista, assegnata dall’ente competente del proprio paese. Se non esiste una classificazione ufficiale, le informazioni sulla categoria degli hotel saranno fornite nel programma in base alle informazioni ottenute dalle agenzie turistiche dei rispettivi paesi e alla qualifica di altri organizzatori.
-Circuiti: Agenzia informa i clienti che nei circuiti specificati nel programma, il servizio di alloggio sarà fornito nella relativa struttura o in un’altra della stessa categoria e area.
-Altri servizi: nei circuiti, i mezzi di trasporto disponibili possono variare nelle loro caratteristiche in base al numero di partecipanti. In particolare, se non si raggiunge un certo numero di passeggeri in qualsiasi uscita, è possibile che venga utilizzato un minibus o un “furgone” che, salvo espressa indicazione contraria, non dispone di sedili reclinabili.
Passaporti, visti e documentazione.
Tutti i partecipanti al viaggio combinato, senza eccezioni (bambini inclusi), devono possedere e poter presentare i documenti personali e di famiglia validi, che si tratti del loro passaporto o documento d’identità, secondo le leggi del paese o dei paesi visitati. Saranno oltretutto responsabili, quando i viaggi lo richiedono, di ottenere i visti, passaporti, certificati di vaccinazione, ecc. necessari. Se un visto viene respinto da un’autorità, o la sua entrata nel paese viene negata per mancanza dei requisiti richiesti, o per difetto nella documentazione richiesta, Agenzia declina ogni responsabilità e il consumatore è responsabile per qualsiasi spesa che possa sorgere, applicando in tali circostanze le condizioni e le regole stabilite per i casi di ritiro volontario dei servizi. Si ricorda inoltre a tutti i consumatori, e in particolare a coloro che hanno una nazionalità diversa dalla spagnola, che devono assicurarsi, prima di iniziare il viaggio, di aver rispettato tutte le norme e i requisiti applicabili in materia di visti per poter entrare senza problemi in tutti i paesi che saranno visitati. I minori di 18 anni devono avere un permesso scritto e firmato dai loro genitori o tutori, in previsione che possa essere richiesto da qualsiasi autorità. I viaggiatori residenti nelle isole Baleari, nel caso di voli nazionali, devono presentare il certificato di residenza originale e attuale, rilasciato dal loro comune, al banco di accettazione della compagnia aerea o della compagnia marittima.
Informazioni che l’agenzia di vendita al dettaglio deve fornire al consumatore.
Il consumatore è informato che al momento della accettazione del contratto deve ricevere dal rivenditore le informazioni pertinenti sulla documentazione specifica necessaria per il viaggio scelto, nonché consigli sulla sottoscrizione facoltativa di un’assicurazione che copra i costi di cancellazione e di informazione dei probabili rischi impliciti per la destinazione e il viaggio contrattuale, in conformità con la legge generale della difesa dei consumatori e degli utenti.
Bagagli
In termini di trasporto aereo, ferroviario, marittimo o fluviale, le condizioni dei vettori sono applicabili, con il biglietto come documento vincolante tra le suddette compagnie e il passeggero. In caso di subire danni o perdite, il consumatore deve presentareil reclamo tempestivo alla società di trasporti. Agenzia si impegna a fornire assistenza ai clienti che potrebbero essere colpiti da una qualsiasi di queste circostanze.
Agenzia non è responsabile dei cambiamenti di indirizzo / proprietà / gestione degli hotel contenuti nell’offerta, nonché delle ripercussioni e / o delle conseguenti modifiche che ciò comporta (nome, servizi, categoria dello stabilimento, chiusura parziale delle installazioni, ecc.) che, in ogni caso, saranno prontamente comunicate al consumatore.